→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Congresso di Napoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 90Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 710

Brano: [...]ogni paese debbono contribuire a rafforzare quelle tendenze e quei princìpi che varranno ad allontanare ogni pericolo dì nuove guerre, a dare assetto stabile alle Nazioni, ad attuare gli ideali di giustizia sociale e migliorare le condizioni generali del lavoro, a sviluppare le energie spiritua

li e materiali di tutti i paesi uniti nel vincolo solenne della “Società delle Nazioni” ». (G. De Rossi, li Partito popolare italiano dalle origini al congresso di Napoli, Napoli 1969, p. 54 ss.).

Il nuovo partito, che era la concretizzazione del pensiero politico di Sturzo, fece da catalizzatore delle forze del variegato mondo cattolico, suscitando subito contrastanti sentimenti nella Chiesa e nel mondo politico; alla prima sua battaglia elettorale però si impose in modo netto, conquistando il secondo posto per numero di deputati nell’assise parlamentare del Regno.

Si trattava in effetti di un partito moderno, ben diverso dai comitati elettorali ai quali i cattolici avevano dato vita in attuazione del Patto Gentiioni.

In occasione del primo Congresso[...]

[...]esso, celebratosi a Bologna nel giugno dello stesso anno, il sacerdote calatino ben si delineò come leader indiscusso del partito, del quale rappresentava l’anima centrale, per sua stessa natura mediatrice tra gli eccessi barricadieri della sinistra di Guido Miglioli (v.) e il moderatismo clericale che faceva capo al conte Filippo Sassoli de' Bianchi. Tale naturale tendenza alla mediazione lo portò, come segretario politico, ad accettare dopo il Congresso di Napoli la partecipazione del partito alle responsabilità di governo, anche se furono in quella occasione formulate nove condizioni irrinunciabili, che i popolari avrebbero preteso fossero inserite nel programma. Nella mente di Sturzo il partito dei cattolici si presentava come Tunica via per dare giusta voce al “paese reale” per tanto tempo escluso dalle scelte politiche:

« Ebbene — così si esprimeva dalla tribuna del congresso di Napoli — non è presunzione né spavalderia se si afferma che il Partito Popolare Italiano ha il compito e quindi il dovere di valorizzare tutte le sue forze, perché alla foga distruttiva e alla visione apocalittica del massimalismo socialista e al quasi nichilismo liberale, opponga la realtà delle trasformazioni nel campo economico e politico e la forza educativa delle sue idee, che anche attraverso i cataclismi sociali restano saldo e fecondo fermento di

710



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 65

Brano: [...]ne di Firenze.

Nel maggio 1939 aderì al P.C.I.. Alla caduta del fascismo, durante i 45 giorni del governo Badoglio, riprese a svolgere attività sindacale come segretario della C.d.L. di Firenze. Dopo l'8.9.1943 prese parte attiva alla lotta partigiana nell’Empolese. Alla Liberazione, venne designato dal C.L.N. di Empoli quale sindaco della città.

Nel 1945, tornato in Liguria, divenne segretario della C.d.L. di Genova. Nello stesso anno, al Congresso di Napoli, fu eletto segretario nazionale della F.I.O.M.. Deputato alla Costituente e consigliere comunale di Genova, venne eletto senatore nelle liste del P.C.I. nelle prime due legislature repubblicane. Dal 1945 è stato membro del Comitato centrale del suo partito.

Bibliografia: G. Faina. Lotte di classe in Liguria dal 1919 al 1922, Genova, 1965;

Antonio Negro (1948)

65



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 61

Brano: [...]fano Cavazzoni, rispettivamente segretario e presidente del Gruppo parlamentare cattolico, escono dalla sede del Partito Popolare in via Ripetta insieme a don Luigi Sturzo (Roma,

1921)

putati; i conti Grosoli e Santucci tra i senatori). Il tentativo di dar vita a una « sinistra popolare » intorno a Guido Miglioli, esponente delle masse contadine cattoliche del Cremonese, venne ostacolato nel modo più deciso: il battagliero deputato, che al Congresso di Napoli del 1920 aveva proposto l’espropriazione delle terre e l’alleanza con i socialisti, non venne più ripresentato nel 1924 e nel gennaio

1925 venne espulso dal partito.

La sconfessione da parte della Santa Sede, che aveva ormai fatto la sua scelta a favore della dittatura, diede il colpo di grazia al movimento: don Sturzo venne costretto prima a dare le dimissioni da segretario politico del partito (il 20. 5.1924 fu sostituito dall'on. De Gasperi) e poi all’esilio, pochi mesi dopo. La partecipazione dei popolari alla secessione antifascista dell 'Aventino (v.), dopo l’assassinio di Matteot[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso di Napoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Luigi Sturzo <---Storia <---fascismo <---fascisti <---italiano <---socialista <---socialisti <---Alcide De Gasperi <---Azione Cattolica <---Bibliografia <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Congresso di Torino <---De Gasperi <---Emilio De Bono <---Esteri Alvarez Del Vayo <---Filippo Sassoli <---Francesco Luigi Ferrari <---Francesco Malgeri <---Guido Miglioli <---La guerra <---Madrid dal generale Miaja <---Mattei-Gentili <---Morì in Francia <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito Popolare <---Partito Popolare Italiano <---Partito comunista <---Pignone di Firenze <---Senato Emilio <---Sistematica <---Stato Operaio <---Tunon de Lara <---Vita di Luigi Sturzo <---antagonismo <---antifascista <---antifasciste <---antimodernista <---cataclismi <---clericofascista <---comunista <---comunisti <---cristiana <---cristiano <---fascista <---fasciste <---favoritismo <---ideologia <---interventista <---italiana <---italiani <---liste <---massimalismo <---moderatismo <---nazifascista <---nazionalisti <---nichilismo <---riformista <---riformiste <---sindacalisti <---temporalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL